COSA FACCIO

"Quando la tua anima è pronta, lo sono anche le cose" 

W. Shakespeare, Enrico V 

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Nell'attività professionale pongo al centro della mia attenzione la soggettività ed unicità del cliente, con i suoi punti di crescita e le sue qualità, avendo come comune obiettivo quello di ritrovare la capacità di affrontare la vita in autonomia, a partire dai punti di forza e mediante il potenziamento delle risorse personali.  

Come modello guida utilizzo l'Analisi Transazionale, integrata con alcune tecniche della terapia della Gestalt. 

Il primo colloquio è legato ad un momento di elaborazione della richiesta del cliente, in modo da favorire la chiarificazione dei bisogni e proporre tipologie di percorso in linea con il loro soddisfacimento. 


ANALISI TRANSAZIONALE

L'Analisi Transazionale è una teoria della comunicazione che studia i meccanismi che regolano le relazioni tra gli individui. Permette di comprendere l'origine dei nostri schemi interpersonali e intrapsichici, e aiuta ad accorgersi di come tali schemi continuino a riproporsi nella vita di tutti i giorni. 

Qualora tali schemi non fossero più adeguati alla nostra situazione attuale, potrebbero provocare un disagio che potrebbe manifestarsi con ansia, stress, depressione, difficoltà ad affrontare particolari momenti di vita. Con l'aiuto della terapia Analitico Transazionale, sarà possibile trovare nuovi equilibri e nuove modalità che soddisfino ciò di cui abbiamo bisogno oggi.

Concetti chiave dell'AT sono gli Stati dell'Io, il Copione, i Giochi, le Transazioni.


PSICOTERAPIA SENSOMOTORIA PER IL TRATTAMENTO DEL TRAUMA

La psicoterapia sensomotoria pone particolare attenzione a ciò che il corpo racchiude e ha da raccontare. Nel corso degli incontri si ascolterà e osserverà, vedendo in che modo ciò che porta oggi dal passato, si ripete e impatta nella quotidianità in maniera automatica, senza una piena consapevolezza. Ci si potrà accorgere della relazione che c'è tra le emozioni, i pensieri ed il corpo, sarà possibile attivare risorse importanti per integrare le esperienze traumatiche e sviluppare una regolazione emotiva.  

La Psicoterapia Sensomotoria utilizza un approccio di trattamento a tre fasi per guidare delicatamente il cliente attraverso il processo terapeutico: sicurezza e stabilizzazione, elaborazione e integrazione. La collaborazione tra il terapeuta e il cliente è essenziale. Il terapeuta deve prestare molta attenzione al cliente per assicurarsi che esso non si senta sopraffatto dal processo e allo stesso tempo coinvolgere le proprie capacità e abilità per la guarigione. Si ritiene che rafforzi le capacità istintive di sopravvivenza e aiuti i clienti a ripristinare o sviluppare risorse che non erano disponibili o erano assenti al momento del trauma o della ferita. Una volta che le risorse sono sviluppate e messe in moto, l'evento traumatico può essere gestito con l'aiuto delle risorse stesse. 



BENESSERE IN GRAVIDANZA 

Organizzo cicli di incontri di accompagnamento alla nascita e gruppi tematici in cui si affrontano diversi aspetti relativi alla gravidanza, alla coppia, alla triade mamma-papà-bambino, alla respirazione diaframmatica e  al massaggio in gravidanza, fondamentali anche per la fase del travaglio. 

L'obiettivo è quello di creare uno spazio per le donne in cui riflettere e confrontarsi in un contesto protetto e accogliente, individuare modalità per creare un equilibrio tra bisogni e aspettative, avere informazioni circa la gravidanza e lo sviluppo del bambino,  accompagnare i futuri genitori verso una consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche relazionali, sviluppare capacità utili a rendere questo periodo sereno e improntato al benessere.

Il gruppo è un "luogo di apprendimento" in cui mettere a confronto le proprie esperienze e poter prendere spunto, imparare e arricchirsi di soluzioni efficaci impiegate con successo da altri.


PERCORSO DI ELABORAZIONE DEL LUTTO

Nel percorso di formazione ho avuto modo di conseguire il II Livello di specializzazione nel modello Grief&Growth, specifico per l'elaborazione della perdita e del lutto. 

Si tratta di un percorso di psicoterapia individuale rivolto a chi vuole prendersi cura del proprio dolore. Il focus sarà sulla possibilità di avere uno spazio in cui accogliere le proprie emozioni, riorganizzare le proprie risorse e proseguire nella propria quotidianità.

Serena Brilli - Psicologa Psicoterapeuta
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia