COSA FACCIO

"Quando la tua anima è pronta, lo sono anche le cose" 

W. Shakespeare, Enrico V 

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Nell'attività professionale pongo al centro della mia attenzione la soggettività ed unicità del cliente, con i suoi punti di crescita e le sue qualità, avendo come comune obiettivo quello di ritrovare la capacità di affrontare la vita in autonomia, a partire dai punti di forza e mediante il potenziamento delle risorse personali.  

Come modello guida utilizzo l'Analisi Transazionale, integrata con alcune tecniche della terapia della Gestalt. 

Il primo colloquio è gratuito ed è legato ad un momento di elaborazione della richiesta del cliente, in modo da favorire la chiarificazione dei bisogni e proporre tipologie di percorso in linea con il loro soddisfacimento. 


ANALISI TRANSAZIONALE

L'Analisi Transazionale è una teoria della comunicazione che studia i meccanismi che regolano le relazioni tra gli individui. Permette di comprendere l'origine dei nostri schemi interpersonali e intrapsichici, e aiuta ad accorgersi di come tali schemi continuino a riproporsi nella vita di tutti i giorni. 

Qualora tali schemi non fossero più adeguati alla nostra situazione attuale, potrebbero provocare un disagio che potrebbe manifestarsi con ansia, stress, depressione, difficoltà ad affrontare particolari momenti di vita. Con l'aiuto della terapia Analitico Transazionale, sarà possibile trovare nuovi equilibri e nuove modalità che soddisfino ciò di cui abbiamo bisogno oggi.

Concetti chiave dell'AT sono gli Stati dell'Io, il Copione, i Giochi, le Transazioni.


TECNICHE DI RILASSAMENTO 

Il benessere si fonda sia sul corpo che sulla mente, considerati nel loro legame indissolubile. Rilassarsi significa riposarsi a livello fisico e psicologico, ridurre lo stato di tensione che prepara l'organismo all'azione rendendoci inquieti e a disagio, e questo è possibile attraverso un costante esercizio che ha come obiettivo: la riduzione della tensione muscolare, il recupero energetico, la distensione mentale ("calma psichica"), la consapevolezza corporea.

Le tecniche che utilizzo nella mia pratica clinica sono:

- Rilassamento Progressivo Muscolare;

- Training Autogeno;

- Visualizzazioni guidate;

- Mindfullness.

Tali tecniche possono essere inserite all'interno di un percorso di psicoterapia, ma possono anche essere apprese attraverso un ciclo ridotto di incontri mirati esclusivamente all'apprendimento e alla successiva pratica autonoma (come nel caso del Training Autogeno).




BENESSERE IN GRAVIDANZA 

Organizzo cicli di incontri di accompagnamento alla nascita e gruppi tematici in cui si affrontano diversi aspetti relativi alla gravidanza, alla coppia, alla triade mamma-papà-bambino, alla respirazione diaframmatica e  al massaggio in gravidanza, fondamentali anche per la fase del travaglio. 

L'obiettivo è quello di creare uno spazio per le donne in cui riflettere e confrontarsi in un contesto protetto e accogliente, individuare modalità per creare un equilibrio tra bisogni e aspettative, avere informazioni circa la gravidanza e lo sviluppo del bambino,  accompagnare i futuri genitori verso una consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche relazionali, sviluppare capacità utili a rendere questo periodo sereno e improntato al benessere.

Il gruppo è un "luogo di apprendimento" in cui mettere a confronto le proprie esperienze e poter prendere spunto, imparare e arricchirsi di soluzioni efficaci impiegate con successo da altri.